Migliori degustazioni di vini in toscana

I migliori tour di degustazione di vini della Toscana

Se ami il vino e vuoi viaggiare tra splendidi paesaggi immerso nella natura, la Toscana è il posto che fa per te.

La Toscana è famosa in tutto il mondo per i suoi vini pregiati come il Chianti, il Brunello di Montalcino, il Vinsanto: qui ogni area ha la sua specialità e la produce con passione da secoli.

In Toscana scoprirai il vino in un modo nuovo, ti immergerai nella campagna e negli splendidi paesaggi che la circondano, ti avventurerai in castelli e borghi medievali, antichi casali e immense tenute vivendo un’esperienza unica tra le migliori cantine che preservano tutto il gusto di questa terra.

In Toscana le cantine di eccellenza sono molte e per non perdersi nulla il modo migliore per degustare i vini più speciali è fare un tour di questi magnifici luoghi, partendo dalla città ti porteranno in questi luoghi unici dandoti la possibilità di assaggiare i loro vini.

Per aiutarti a scoprire il fantastico mondo del vino in Toscana, abbiamo preparato la nostra lista dei migliori tour di degustazione in Toscana, un viaggio da Firenze e Siena verso le migliori aziende vinicole.

 

Wine Tour da Firenze

migliori wine tours in toscana - chianti

photo: chianti.it

Questo tour ti porta in una delle zone più belle e affascinanti della Toscana, il Chianti, in un tour di degustazione di vini da Firenze che ti porta lontano dal caos della città alla scoperta dei migliori vini della splendida campagna toscana.

In questo tour della durata di un pomeriggio visiterai i borghi medievali di Greve e Castellina, luoghi incantevoli dove visitare edifici dal fascino storico e perdersi nei loro antichi vicoli.

Qui la cultura del vino è ovunque, nei bar e nei ristoranti, nelle strade e persino nei musei, infatti a Greve c’è il Museo del Vino, dove puoi scoprire la storia e la tradizione del vino in Toscana, ammirare i suoi antichi strumenti e apprendere i segreti della vinificazione.

Durante questo tour nel Chianti visiterai due diverse cantine e assaggerai fino a 10 vini prodotti in loco, ascoltando le storie dei loro magici vigneti e il processo di lavorazione che porta a questi fantastici vini.

Alla fine del tour visiterai Castellina, un borgo medievale famoso per i suoi siti archeologici, dove troverai fortezze medievali e rovine etrusche che ti riporteranno indietro nel tempo.

Questo tour ti verrà a prendere dal centro di Firenze per accompagnarti nella meravigliosa campagna del Chianti, con distese di vigneti e oliveti che circondano incantevoli e storiche tenute.

Qui puoi visitare le cantine degustando i loro vini con alcuni prodotti locali, con una guida esperta che ti spiegherà la fantastica arte della vinificazione e i prodotti che stai assaggiando.

Questo tour è perfetto per un rilassante pomeriggio lontano dalla città, degustando ottimi vini e scoprendo luoghi incredibili.

 

Clicca qui per maggiori informazioni su questo tour!

 

 

Wine Tour a Siena

migliori wine tours in toscana - siena

photo: castellodiama.com

In questo tour degusterai alcuni dei migliori vini della Toscana in un luogo dal fascino unico, il Castello di Ama, un castello del 1300 vicino a Siena che produce i suoi vini rispettando la terra e la tradizione della vinificazione in questa zona.

Il castello è immerso tra colline e vigneti e da lì si possono ammirare viste mozzafiato sulla campagna toscana.

Nel 1700 il castello era famoso in questa zona come tenuta vinicola, che nel tempo fu abbandonata dalla sua proprietà precedente.

Negli anni ’70 un gruppo di famiglie della zona riportò il castello al suo antico splendore recuperando l’arte della vinificazione nelle cantine di questo affascinante castello immerso nella campagna toscana.

In questo castello scoprirai il vino in un modo nuovo e speciale. Il castello e le sue magnifiche cantine fanno da sfondo a mostre e installazioni di arte moderna, coinvolgendo artisti internazionali che decidono di esporre le loro opere in questa location davvero speciale.

Il risultato è un percorso che mescola arte e vino, storia e modernità insieme, dando uno sfondo unico al tour di degustazione che farai nel castello.

Questa tenuta nel cuore del Chianti Classico vuole insegnare e preservare l’arte della vinificazione e tramandarla alle generazioni future dando la possibilità di scoprire questo mondo in un modo nuovo.

La visita al Castello di Ama vi accompagnerà in tutti gli edifici storici di questa tenuta, al villaggio di Ama e alla sua cappella, alle ville al suo interno e ai loro splendidi giardini.

Qui potrai osservare la cantina, le botti di invecchiamento e l’impianto di vinificazione, degustando e imparando i segreti dei vini di questo castello.

Un tour di degustazione vini del Castello di Ama è un’esperienza che coinvolge arte, storia e vino, alla scoperta della Toscana in un modo nuovo.

 

Clicca qui per maggiori informazioni su questo tour!

 

 

Wine Tour nel Chianti

degustazione vini nel chianti

photo: antinori.it

Una location inaspettata e unica per una delle cantine più famose del Chianti Classico, quella dei Marchesi Antinori.

In queste terre la famiglia Antinori produce vino da 26 generazioni, portando avanti tradizione e amore per questa terra e per i suoi prodotti.

All’interno di una struttura architettonica dal design moderno e innovativo, viene preservata l’intera storia di questa famiglia.

Attraverso botti, ceramiche e presse sarà possibile vedere la storia della vinificazione e come questa si sia evoluta fino ad oggi.

L’arte , un asset importante di questa azienda ,ti accompagnerà in questo viaggio.

In cantina sono esposte opere d’arte classica e moderna, come ceramiche del 1500 e mostre contemporanee che creano uno sfondo unico per questa esperienza.

Segui la passione di questa famiglia per il vino e scopri la storia dietro le loro bottiglie.

Visitando la cantina Antinori puoi scoprire i suoi luoghi più suggestivi, come Bottaia e Barricaia, camminando attraverso spazi dalla bellezza unica e comprendendo l’amore per la vinificazione che accompagna questa famiglia da secoli.

La cantina propone tour di degustazione adatti ad ogni ospite, aprendo le porte delle sue sale più caratteristiche e portandoti dentro la storia della famiglia e la filosofia della loro secolare arte della vinificazione.

Dopo la visita e le degustazioni puoi portare con te questi meravigliosi vini acquistandoli allo shop, un’enoteca dove troverai tutti i migliori vini e prodotti locali Antinori dalle tenute toscane della famiglia.

Questo fantastico edificio dedicato al vino è arricchito da un ristorante nella parte superiore della cantina, dove è possibile gustare i piatti tradizionali toscani e da cui è possibile ammirare lo splendido panorama delle colline del Chianti.

I tour di degustazione della cantina Antinori sono il luogo perfetto per conoscere curiosità e segreti della vinificazione attraverso una passione che dura da secoli.

 

Clicca qui per maggiori informazioni su questo tour!

 

 

Wine Tour a Montepulciano

migliori degustazioni di vini in Toscana - montepulciano

photo: salcheto.it

Sulle splendide colline vicino a Siena, Salcheto produce vini con una filosofia di eco-sostenibilità, nel rispetto della natura e del territorio in cui viene prodotto.

Questa tenuta vicino a Montepulciano ha fatto dell’innovazione il suo punto di forza, una giovane azienda che crede molto nel suo modo di produrre.

Durante la visita in cantina scoprirai tutto il lavoro e le tecniche dietro le sue bottiglie, imparando di più sulla sostenibilità e sul territorio.

Salcheto è profondamente coinvolto nell’impatto dei propri prodotti e sull’ambiente, infatti nel 2011 questa è la prima azienda vinicola al mondo ad aver calcolato e certificato la quantità di CO2 emessa per ogni bottiglia che viene prodotta qui.

Rilassati ammirando la splendida vista sulla campagna e degusta i vini di questa moderna tenuta incontrando la nuova generazione di vinificatori in Toscana e trovando un nuovo modo di produrre.

Se sei interessato alla sostenibilità e all’ambiente, questo è il posto che fa per te.

Nel tour di degustazione i vini sono accompagnati da cibo locale, tutti prodotti qui nella tenuta, e nel ristorante è possibile avere un assaggio più approfondito dei loro prodotti gustando i piatti della cucina, che spaziano dalla tipica cucina toscana a ricette più moderne, tutto preparato con prodotti locali della tenuta e dei terreni vicini, come formaggio, carne e olio. Infine nell’enoteca all’interno della tenuta troverai in vendita tutti i migliori vini prodotti da Salcheto.

Visitare Salcheto con il suo tour di degustazione è il modo migliore per scoprire una nuova prospettiva per il vino e il cibo in Toscana, rispettando e amando il territorio che ammirerai da lì.

 

Clicca qui per maggiori informazioni su questo tour!

 

 

Wine Tour a Pisa

wine tour in toscana - pisa

photo: poggioalcasone.com

La cantina di Poggio al Casone si affaccia sulla costa tirrenica da un castello incastonato tra le colline della campagna pisana.

In questo magnifico edificio storico troverai tutte le bellezze della vinificazione in Toscana, facilmente raggiungibile da Pisa e Siena.

Camminando tra i filari della vigna è possibile osservare tutti i processi di lavorazione, dall’uva alla bottiglia.

In questa tenuta i vigneti crescono nel rispetto del territorio, con metodi biologici e nel modo più naturale possibile.

La produzione produzione, rispettosa e in simbiosi con la terra, porta ad un vino genuino e naturale, capace di esaltare le particolari qualità del territorio.

Questa zona è vicina al mare e la sua posizione, diversa dalla zona più centrale del Chianti, si riflette sul gusto e sulla varietà dei vini qui prodotti.

Dal suo cortile godrai di splendidi panorami che abbracciano tutti i paesaggi toscani, dalla campagna collinare alla costa.

L’azienda è un incontro tra antico e moderno, nella cantina più nuova imparerai i moderni metodi di vinificazione e le attuali tecniche e processi utilizzati dalla tenuta, la cantina storica è stata invece conservata e restaurata in un luogo dove si può ammirare tutta la storia e la passione per la vinificazione di questa tenuta.

Ora le cantine più antiche sono la cornice ideale per degustazioni e tour, dove gli ospiti potranno finalmente degustare e godere di tutti i sapori di questi vini.

I tour e le visite alla cantina sono disponibili da marzo a novembre ed è richiesta la prenotazione. A seconda della stagione della visita, ammirerai le diverse fasi e il lavoro dietro ogni bottiglia prodotta qui.

Poggio al Casalone è una splendida tenuta, perfetta per scoprire i vini della zona costiera toscana. Qui scoprirai come la vinificazione sia una tradizione radicata in ogni parte della Toscana e ogni area ha le sue particolarità che la rende unica e da visitare.

 

Clicca qui per maggiori informazioni su questo tour!

 

 

Volognano: la migliore sistemazione per una fantastica esperienza enogastronomica

castello con cantina in toscana

Se quello che cerchi è una vacanza nel Chianti, una delle zone più belle della Toscana, hai bisogno della sistemazione giusta da cui iniziare il tuo viaggio tra i migliori tour di degustazione tra le cantine della Toscana.

Volognano è un castello del 1100 vicino a Firenze che, immerso tra vigneti e uliveti, ti dà l’opportunità di soggiornare in un luogo dove si respira l’arte della vinificazione

Il castello produce il proprio vino dalle terre intorno alla tenuta e la produzione comprende Chianti Colli Fiorentini, grappa, Vin Santo e olio extra vergine.

Un viaggio completo tra le eccellenze della Toscana, che potrai gustare e conoscere in questo meraviglioso castello.

I vigneti che circondano il castello e la cantina al suo interno rendono questa tenuta perfetta per scoprire e comprendere per davvero i vini toscani.

Soggiornando a Volognano farai il tuo personale tour di degustazione, vivendo una straordinaria esperienza di gusto con i migliori vini della tenuta e gli ottimi piatti preparati dallo chef del castello.

A Volognano potrai degustare vini e prodotti locali, saper abbinare perfettamente vini e cibi, imparare a cucinare le ricette tradizionali della cucina toscana con le Cooking Class facendo un tuffo in questa terra fantastica e nei suoi sapori.

Inoltre, il castello è una affascinante sistemazione per le tue vacanze in Toscana. Rilassati nuotando nella sua piscina circondata da alberi di limoni, passeggia nel giardino intorno al castello o riposati in una delle sue camere finemente arredate in stile storico.

 

A Volognano hai la possibilità di vivere la tua migliore vacanza toscana, scoprendone il vino in uno splendido castello nel Chianti.

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Le migliori cantine della Toscana

I 15 migliori posti in cui andare in toscana

Il clima in Toscana: scegli la tua stagione ideale 

This post is also available in: Inglese

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *