Florence to Tuscany

Esplorare la Toscana da Firenze

Firenze è il capoluogo della Toscana ed è una delle città più affascinanti d’Italia, famosa in tutto il mondo per le opere d’arte conservate nei suoi Musei e Chiese.

Visitare Firenze è un’esperienza meravigliosa da vivere durante le tue vacanze, e dopo Firenze non puoi perderti una visita agli altri meravigliosi luoghi della Toscana, facendo un viaggio tra la lussureggiante campagna con con aziende vinicole e antichi castelli, il mare della costa e i suoi paesaggi straordinari e tutte le opere di arte che puoi ammirare ovunque in questa magica terra.

Da Siena e le sue bellezze artistiche ai piccoli borghi medievali immersi nella campagna, dalle terre vinicole del Chianti alla natura selvaggia della costa della Versilia, qui in Toscana troverai il tuo nuovo posto da amare.

 

Seguici in un viaggio da Firenze alla scoperta della Toscana e dei suoi luoghi più incantevoli.

 

Distanza da Firenze alle altre città

Dopo aver visitato Firenze e la sua bellezza è una buona idea continuare a scoprire altri posti meravigliosi in Toscana.

Pianifica il tuo tour in Toscana scoprendo come muoversi e quanto distano le altre città della Toscana da Firenze.

 

Distanze da Firenze

Siena: 76,4 km

Pisa: 85,6 km

Lucca: 78,5 km

Chianti: 30 km

San Gimignano: 59,8 km

Montepulciano: 113 km

Versilia: 98 km

 

Firenze si trova nella parte centrale della Toscana, da qui è facile raggiungere le vicine campagne del Chianti e le altre città interne come Siena e Lucca, anche la costa non è troppo lontana e in poche ore di viaggio si può godere del meraviglioso mare toscano.

 

 

Da Firenze a Siena

Da Firenze a Siena

Siena è un luogo dove il fascino medievale e l’arte rinascimentale si incontrano dando vita a un’atmosfera magica.

I migliori monumenti da visitare a Siena sono la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Palazzo Pubblico, nella piazza principale della città, Piazza del Campo.

 

Da Firenze a Siena con il treno:

Puoi raggiungere Siena con i treni regionali in partenza dalla stazione centrale di Firenze S.M. Novella.

I treni partono spesso, quasi ogni 20/30 minuti, e il tempo medio del viaggio è di 1h 30 min. Il treno si ferma alcune volte durante il viaggio.

 

Da Firenze a Siena con l’autobus:

Il treno non è la tua unica opzione per raggiungere Siena, puoi anche prendere un autobus che dal centro di Firenze ti porta a Siena. Questo autobus effettua diverse fermate lungo il suo percorso, viaggiando tra i villaggi della campagna e arrivando con un tempo medio di 1h 15min.

 

Da Firenze a Siena in macchina:

Se stai guidando la tua auto durante questo fantastico viaggio in Toscana, il viagggio da Firenze a Siena sarà semplice.

La strada più veloce da percorrere è il “Raccordo Autostradale Firenze-Siena”, dove il tempo medio di percorrenza è compreso tra 1h 10min e 1h 40min.

 

 

Da Firenze a Pisa

Da Firenze a Pisa

A Pisa puoi trovare una piazza che è un concentrato di splendidi monumenti, è Piazza dei Miracoli.

In questa piazza puoi trovare uno dei monumenti più conosciuti in tutto il mondo, la famosa Torre di Pisa. Inoltre ci sono altri due meravigliosi edifici in Piazza dei Miracoli, il Duomo di Pisa e il Battistero.

 

Da Firenze a Pisa con il treno:

Puoi raggiungere Pisa e tutti i suoi fantastici monumenti con un treno regionale da Firenze S.M. Novella, la stazione centrale di Firenze.

Un treno parte per Pisa ogni 10/20 minuti e il tempo medio di viaggio è di 1 ora facendo alcune fermate durante il viaggio.

 

Da Firenze a Pisa con l’autobus:

Lasciare Firenze per raggiungere Pisa con gli autobus richiede un po ‘più di tempo rispetto ai treni, ma è un modo intelligente di viaggiare, anche di notte.

Ogni giorno diverse compagnie private collegano con i loro autobus da Firenze a Pisa in partenza dalla stazione centrale e da altri punti della città.

Il tempo medio di percorrenza è di 1 ora, ma a seconda del percorso potrebbe essere anche inferiore.

 

Da Firenze a Pisa in macchina:

Se hai la possibilità di guidare durante le tue vacanze puoi facilmente andare a Pisa con la tua auto guidando nella meravigliosa campagna toscana.

Da Firenze puoi prendere l’autostrada A11 o la “Firenze-Pisa-Livorno” e con un tempo di viaggio tra 1h 10min e 1h e 50min potrai ammirare la Torre Pendente e tutte le altre bellezze di Pisa.

 

Da Firenze a Lucca

Da Firenze a Lucca

Lucca ha un’atmosfera unica, tutti gli edifici medievali e le meravigliose torri conservano qui il loro antico fascino. Qui è possibile visitare il bellissimo centro storico di Lucca e Torre Guinigi, una torre costruita nel 1300 con un giardino pensile con lecci e fiori sul tetto dove si può ammirare la città dall’alto.

 

Da Firenze a Lucca con il treno:

Lascia Firenze e tutti i turisti che affollano le sue bellezze qui e raggiungi Lucca, una cittadina ricca di storia dove puoi perderti nel suo affascinante centro.

Numerosi treni regionali partono ogni giorno da Firenze S.M. Novella e raggiungiamo Lucca. A seconda del percorso e delle fermate del treno, il tempo di viaggio potrebbe essere 1h 20min o 1h 45min.

 

Da Firenze a Lucca con l’autobus:

Gli autobus potrebbero essere il modo migliore per viaggiare se hai molti bagagli e per raggiungere Lucca da Firenze hai diverse combinazioni di autobus.

Il modo più semplice è prendere un autobus urbano dalla stazione centrale di Firenze che si ferma a Magellano Caciolle, una stazione degli autobus leggermente distante dal centro della città. Quindi puoi prendere un autobus che ti porterà direttamente a Lucca.

Il tempo di percorrenza di questo percorso è di circa 1h 25min, ma puoi trovare altre combinazioni di autobus con orari diversi.

 

Da Firenze a Lucca in macchina:

Se hai una macchina con te, raggiungere Lucca guidando è davvero facile. Da Firenze puoi prendere l’autostrada A11 che arriva a Lucca con un tempo di viaggio di circa 1h 15min, a seconda del traffico.

 

 

Da Firenze al Chianti

Da Firenze al Chianti

photo: gites.fr

Il Chianti è una bellissima area della Toscana che si estende da Firenze a Siena e Arezzo. Una zona davvero vasta dove vigneti e oliveti circondano bellissime cantine e castelli nelle vicinanze. Il Chianti è famoso per i suoi vini e qui puoi degustare i migliori vini del ragione partecipando a un tour di degustazione e visitando bellissime cantine.

Qui descriveremo come raggiungere uno dei borghi più caratheristici nel Chianti vicino a Firenze, Greve in Chianti.

L’unico modo per raggiungere Greve in Chianti è in autobus o in auto, i treni non passano qui perché non esiste una stazione ferroviaria.

 

Da Firenze al Chianti con l’autobus:

Parti da Firenze e raggiungi la meravigliosa pace della campagna del Chianti degustando vini ed esplorando villaggi dal fascino unico.

Per raggiungere Greve in Chianti puoi prendere un autobus urbano dalla stazione degli autobus in centro, a solo un minuto a piedi da S.M. Novella.

Il tempo di percorrenza è di 50 minuti e il treno si ferma più volte passando attraverso la splendida campagna toscana.

 

Da Firenze al Chianti in macchina:

Un’auto è il modo migliore per esplorare il Chianti visitando villaggi e cantine che difficilmente puoi raggiungere con un autobus. Da Firenze puoi prendere la strada 222 “Strada Regionale Chiantigiana”, il viaggio sarà fantastico passando per piccoli villaggi e vigneti della campagna. Il tempo di viaggio per Greve in Chianti è di circa 1 ora, divertiti e lasciati ispirare per la tua prossima destinazione in Chianti durante il tuo viaggio.

 

 

Da Firenze a San Gimignano

Da Firenze a San Gimignano

San Gimignano è uno dei borghi più famosi della Toscana, noto per il suo fascino medievale e gli edifici storici all’interno delle sue antiche mura di difesa. San Gimignano è la destinazione perfetta per una gita di un giorno da Firenze, immergendosi nella splendida atmosfera della campagna.

 

Da Firenze a San Gimignano con il treno:

Per raggiungere San Gimignano puoi prendere un treno che ti porterà da Firenze a Poggibonsi, una città vicino a San Gimignano, quindi dalla stazione puoi prendere un autobus che arriverà a destinazione in circa 20 minuti.

Il tempo di percorrenza complessivo da Firenze a San Gimignano in treno è di 2h 15min.

 

Da Firenze a San Gimignano con l’autobus:

Con un autobus puoi raggiungere San Gimignano guidando attraverso la meravigliosa campagna del Chianti.

Dalla stazione degli autobus di Firenze, vicino a S.M. Novella, puoi prendere un autobus che ti porterà nel piccolo villaggio di Romituzzo, dove un autobus di collegamento ti porta a San Gimignano in circa 20 minuti.

Il tempo di viaggio è 1h 45min.

 

Da Firenze a San Gimignano in macchina:

Guidare tra le colline del Chianti per raggiungere San Gimignano è un viaggio fantastico, non ci vorrà molto tempo e il percorso è pieno di paesaggi indimenticabili. Da Firenze prendere la strada per Siena per un po ‘, quindi seguire le indicazioni per San Gimignano. Il tempo medio di viaggio per questo viaggio è di 1h 10min, quindi rilassati e prenditi il ​​tuo tempo per goderti appieno questo meraviglioso viaggio.

 

 

Da Firenze a Montepulciano

Da Firenze a Montepulciano

photo: visittuscany.com

Montepulciano è una piccola città medievale nella zona meridionale della Toscana. Immersa tra le colline, questa città ha un’atmosfera unica in cui il fascino storico e i paesaggi naturali si mescolano.

Visitare Montepulciano è un’ottima idea per un’avventura toscana immersa nella campagna, degustando ottimi vini e cibi tipici lontano dallo stress di una città affollata.

 

Da Firenze a Montepulciano con il treno:

Per raggiungere Montepulciano in treno il modo migliore è partire da Firenze S.M. Novella prendendo un treno che ferma a Chiusi-Chianciano Terme. Da quella fermata puoi facilmente prendere un autobus per raggiungere Montepulciano in circa 1 ora.

Il tempo complessivo per questo viaggio è di 3 ore.

 

Da Firenze a Montepulciano con l’autobus:

Se vuoi raggiungere Montepulciano solo in autobus ci sono alcune soluzioni che ti porteranno facilmente a destinazione. Partendo da Largo Alinari (una stazione degli autobus di fronte a S.M. Novella) un autobus ti porterà prima da Firenze a Bettolle. Da qui puoi prendere un altro autobus che ti porterà a Montepulciano in circa 30 minuti.

Il tempo di percorrenza complessivo è di circa 2 ore. Questa soluzione è più veloce dei treni, ma devi pianificare bene il tuo viaggio controllando gli orari, non così tanti autobus effettuano questa tratta ogni giorno.

 

Da Firenze a Montepulciano in macchina:

Arrivare a Montepulciano con la tua auto è facile e il viaggio non richiederà molto tempo.

Da Firenze puoi prendere l’autostrada A1 / E35 e girare a Bettolle dopo un po ‘, quindi seguire le indicazioni per Montepulciano e arriverai alla tua meravigliosa destinazione.

Il tempo medio di percorrenza seguendo questo itinerario è 1h 40min.

 

 

Da Firenze alla Versilia

Da Firenze alla Versilia

Photo: its4kids.it

La costa toscana è un luogo dove la natura selvaggia incontra l’azzurro del mare creando uno splendido scenario per una vacanza al mare. La Versilia è uno dei mari più famosi della Toscana, nella parte settentrionale della costa. Qui puoi trovare spiagge meravigliose e paesaggi mozzafiato.

Lasciare Firenze e il centro della Toscana per spostarsi sulla sua costa è un viaggio magico attraverso tutte le sfumature di questa regione.

 

Da Firenze in Versilia con il treno:

Per raggiungere la Versilia e la costa è possibile prendere un treno regionale che da Firenze S.M. Novella ti porta a Viareggio, la città principale della Versilia. Da qui puoi prendere un autobus per alcune delle numerose località marittime della costa. Il tempo medio di percorrenza per questo viaggio è di 1h 25min.

I treni sono molto frequenti e ogni 20/30 minuti puoi partire per raggiungere la Versilia e la sua costa.

 

Da Firenze alla Versilia con l’autobus:

Se preferisci viaggiare con gli autobus il viaggio è più lungo, ma puoi comunque raggiungere la Versilia facendo un cambio durante il tragitto. Da S.M. Novella puoi prendere un autobus per l’aeroporto di Pisa e da qui un altro autobus ti porterà a Viareggio e la costa della Versilia. Il tempo medio di percorrenza, compresa l’attesa in aeroporto, è di 3 ore.

Per questo viaggio ti consigliamo di prendere il treno che ti porterà in Versilia più velocemente e in modo più semplice, senza bisogno di collegamenti.

 

Da Firenze alla Versilia in macchina:

Da Firenze puoi facilmente raggiungere la Versilia e la sua costa in auto, senza la preoccupazione di orari e stazioni. Per raggiungere la Versilia puoi prendere le strade “SGC Firenze-Pisa-Livorno” o l’autostrada A1. Ti consigliamo di controllare il traffico e il tempo di viaggio su Google Maps prima di scegliere quale percorso sia meglio prendere, perché il traffico può davvero fare la differenza.

Il tempo medio di percorrenza sui due percorsi è simile, tra 1h 15min e 2 ore di auto a seconda del traffico.

 

 

 

La Toscana è piena di destinazioni imperdibili e puoi creare il tuo tour visitando alcuni dei luoghi più belli qui. Puoi viaggiare passando attraverso paesaggi meravigliosi, costa, campagna e città dal fascino unico, rendendo speciale la tua vacanza in Toscana.

Prendi una mappa, muoviti in treno, autobus o macchina e lasciati ispirare dal nostro post per scegliere la tua prossima destinazione da Firenze, in questo modo completerai la tua avventura viaggiando in Toscana tra tutte le sue bellezze.

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Esperienze indimenticabili in Toscana

Il miglior periodo per visitare la Toscana

La mappa della Toscana (Principali città)

I 15 migliori posti in cui andare in toscana

 

This post is also available in: Inglese

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *